Nel comune di Desio (MB), a pochi passi dal PalaDesio, sorge la struttura che oggi è conosciuta come la "Casa delle Farfalle", sede dell'Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica. Un impianto sportivo strategico a livello nazionale, dove da oltre sei anni si allenano le "Farfalle", la squadra italiana di ginnastica ritmica che ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024.
ZP3 ha avuto l'onore di accompagnare lo sviluppo di questa realtà di eccellenza sportiva con un contributo chiave nella direzione lavori e nel coordinamento della sicurezza in fase esecutiva.
Fin dalla fase iniziale, il progetto ha presentato esigenze ben definite: creare una struttura funzionale, sicura e all’altezza degli standard internazionali, capace di rispondere alle necessità di atlete professioniste di altissimo livello.
Uno dei vincoli principali riguardava la riduzione dei tempi e dei rischi in fase di cantiere, senza compromettere la qualità delle opere. Era necessario garantire la massima efficienza nei processi e un controllo puntuale in ogni fase dell’intervento.
Il team ZP3 ha operato in sinergia con tutte le figure coinvolte per assicurare il corretto avanzamento dei lavori. In particolare:
La "Casa delle Farfalle" è oggi un punto di riferimento per la ginnastica ritmica in Italia. L'intervento ha permesso di:
Dalla Derthona Arena di Tortona agli interventi sullo Stadio Olimpico di Roma, il nostro team ha seguito numerosi progetti complessi in ambito sportivo e civile. Scopri tutte le nostre realizzazioni nel campo dell'ingegneria civile in Lombardia e oltre: